I 7 falsi miti sulle aste Immobiliari


Chiunque abbia cercato informazioni , anche solo per curiosità, circa le Aste Immobiliari, avrà sicuramente ascoltato una o più leggende che vengono ripetute su questo settore estremamente interessante.

Per quanto alcune possano sembrare, a primo impatto, persino sensate, non si tratta di altro che di miti, ed il ripeterli certamente non li rende veri.

Qui analizzeremo i principali, e non possiamo che partire dal primo in assoluto, quello che viene utilizzato più di frequente e a cui fin troppe persone hanno scelto di credere, rinunciando così a delle occasioni importanti.


MITO NUMERO 1: Alle Aste Immobiliari partecipa la criminalità organizzata.

FALSO

Si tratta di una menzogna enorme, e basta semplicemente ragionare per capirlo.

Le Aste Immobiliari sono organizzate dai Tribunali ed è proprio lì che si svolgono in gran parte dei casi.

Adesso, quale criminale cercherebbe di fare affari all'interno di un Tribunale, con la possibilità di essere immediatamente identificato se non dal giudice, da uno dei suoi numerosi collaboratori!?

Questa leggenda, è un retaggio di quando queste procedure avvenivano all'esterno dei Tribunali, ma attualmente non è assolutamente così.

È opportuno specificare che i Consulenti ASTE PERLA, hanno il dovere, nel caso si accorgessero di qualsiasi irregolarità, di rinunciare all'incarico e cercare subito un nuovo affare per i loro clienti. Inoltre, nel territorio in cui lavoriamo, quello di Lecce, le procedure sono talmente numerose che implicano come i Tribunali lavorino bene ed a pieno regime.

Generalmente, nei luoghi dove non vi è controllo sulle Aste Immobiliari, le procedure non sono tante.


MITO NUMERO 2: Alle Aste Immobiliari partecipano solo speculatori.

FALSO

Qui si apre una riflessione interessante. Le Aste Immobiliari sono pubbliche e quindi può partecipare chiunque, ad eccezione del proprietario dello spazio in questione.

Sebbene possa capitare di incontrare alcuni affaristi, è altrettanto frequente notare altre persone che partecipano senza alcuna esperienza o per semplice curiosità, le quali a volte non considerano pienamente i vari aspetti della procedura in questione e rischiano di non realizzare affari o di attendere tempi molto lunghi per concluderli. Spesso, le Aste Immobiliari sono luogo di incontri interessanti e persino molto divertenti.

Resta sicuramente consigliato, farsi accompagnare da professionisti del settore come i Consulenti ASTE PERLA, che aiutano i clienti a valutare e realizzare veri e propri affari con metodo efficace e nei tempi desiderati.


MITO NUMERO 3: Per partecipare alle Aste Immobiliari occorrono molti soldi.

FALSO

In questo caso, è vero esattamente il contrario.

Le Aste Immobiliari rappresentano una vera e propria occasione per acquistare una casa o un locale commerciale con uno sconto che si aggira intorno al 50% di quello che si pagherebbe sul libero mercato.

Inoltre, se durante la gara non ci si aggiudica l'immobile, l'assegno consegnato per partecipare viene restituito, mentre, in caso di aggiudicazione è possibile accedere al mutuo a prezzi vantaggiosi e persino a notevoli agevolazioni fiscali.


MITO NUMERO 4: Gli acquisti alle Aste Immobiliari non sono sicuri.

FALSO

In questo caso, la realtà si presenta nuovamente in modo opposto.

Gli acquisti alle Aste Immobiliari sono organizzati e gestiti dal Tribunale, l'unico ente che può rilasciare delle garanzie inderogabili, cosa che ovviamente non può avvenire sul libero mercato.

Inoltre, i numerosi collaboratori coinvolti dal Tribunale stesso, hanno l'obbligo di vigilare proprio sulla certificazione di questi affari.


MITO NUMERO 5: L'acquisto alle Aste Immobiliari non è corretto nei confronti del proprietario di quello spazio.

FALSO

In questo caso, si potrebbe avviare un discorso molto interessante sui confini dell'etica e della morale. Posto che qualsiasi acquisto può essere eseguito in modo corretto oppure no, è importante notate che, acquisire un'immobile all'asta, libera il precedente proprietario dal suo debito. In questo caso, gli si fa un incredibile favore. Inoltre, va detto che se quello spazio non venisse aggiudicato da noi, che seguiamo un metodo preciso, sarebbe comunque acquisito da un'altra persona.

In linea generale, sospendendo ogni forma di giudizio, se qualcuno non onora un mutuo importante, è scritto nelle clausole del mutuo stesso che la banca possa riprendersi l'immobile. Questa è semplicemente la legge del mercato, e se oggi, per molte persone che pure ne hanno estremo bisogno, ottenere un un mutuo è a volte complesso, la causa sta nel fatto che in tanti in passato non hanno rispettato i loro accordi.

Bisogna qui specificare, che in alcuni casi molto particolari relativi alla morale, e nel caso in cui il proprietario abbia estremo bisogno dell'immobile, i Consulenti ASTE PERLA rinunciano all'incarico e si mettono alla ricerca di un nuovo grande affare per i nostri clienti.


MITO NUMERO 6: Bisogna aspettare tempistiche molto lunghe per ottenere uno spazio alle Aste Immobiliari.

FALSO

Partendo dal presupposto fondamentale che la data della gara d'asta è sempre fissata in modo preciso, si può dire che in passato, quando non vi erano gli strumenti informatici di oggi, in alcuni casi molto particolari, poteva capitare di dover attendere dei tempi variabili.

Attualmente, la realtà è molto diversa.

La tecnologia consente di ottenere informazioni importanti in maniera praticamente istantenea ed i numerosi collaboratori del Tribunale fanno in modo che l'immobile sia disponibile nel più breve tempo possibile. Occorre specificare che statisticamente, nel caso del territorio in cui lavoriamo, quello di Lecce, non è una situazione molto frequente che uno spazio sia occupato, trattandosi di immobili ormai liberi e di cui comunque si dispone di tutte le notizie fondamentali prima della partecipazione alla gara d'asta, con una pubblicità informatica estremamente efficiente.

Ad ogni modo, possiamo dire che salvo proroghe molto rari, nel tempo massimo di un trenta giorni dal saldo del valore dell'immobile, il Tribunale procede in via rapida e legale alla messa a disposizione dello spazio.


MITO NUMERO 7: Le Aste Immobiliari si vincono per pura casualità.

FALSO

Questa affermazione può essere definita una vera e propria assurdità, soprattutto nel caso ci si rivolga ad esperti del settore.

Partiamo dal presupposto, che qualsiasi cosa avvenga durante una gara d'asta è assolutamente prevedibile.

Esistono principalmente due casistiche:

Ovviamente, l'ASTA CON INCANTO rappresenta la casistica più interessante e spesso anche molto divertente.

Tuttavia, il divertimento stesso non deve far dimenticare che la nostra presenza alla gara d'asta serve per garantirci un'immobile a prezzo estremamente vantaggioso.

Qui è fondamentale il lavoro dei Consulenti ASTE PERLA, che da esperti del settore conoscono ed applicano perfettamente le strategie di rilancio per fare in modo di non superare mai il valore determinato in partenza e realizzare così un incredibile affare.