Come funziona un'asta Immobiliare
Prima di tutto, è fondamentale cominciare con una definizione semplice e pratica di quello che andremo a fare nella casistica più comune.
Un'Asta Immobiliare è una procedura tramite cui il Tribunale organizza e gestisce la vendita di una casa o locale commerciale, per la quale il pretendente proprietario non ha onorato il mutuo che gli aveva concesso la Banca.
Il precedente proprietario può ancora abitare all'interno dello spazio, oppure non abitarci più , come solitamente avviene nel caso delle Aste Immobiliari del territorio del Salento.
Una volta completata la gara d'asta, la persona sarà tenuta a liberare l'immobile in tempi rapidi. Questa fase, che può sembrare qualcosa di etico, in realtà permette a questa stessa persona di risolvere il suo debito e rispettare le regole del mercato.
Infatti, se oggi è piuttosto complesso, anche e soprattutto per chi lo necessita con urgenza, ottenere il mutuo da una banca, è proprio per via dei debiti che in passato non venivano saldati.
Entrando nei dettagli operativi, ponendoci come obiettivo la partecipazione alla gara d'asta, possiamo distinguere tre momenti principali:
FASE PRE GARA D'ASTA
In questo momento è opportuno organizzare la partecipazione nella maniera corretta, in particolare:
- Individuare l'immobile
- Realizzare lo studio di fattibilità
- Organizzare e svolgere la visita all'immobile
- Preparare e consegnare la busta con l'offerta
- Pianificare la migliore strategia in caso di incanto
Ciascuna di queste operazioni viene studiata con un consulente ASTE PERLA che si accompagna il cliente in ogni punto di questo percorso.
FASE DI GARA D'ASTA
Adesso, risulta fondamentale presentarsi alla gara con eventuale incanto con tutte le informazioni disponibili e seguendo correttamente la strategia che ci si è prefissati di impostare.
La professionalità dei Consulenti ASTE PERLA viene esaltata dalle situazioni più delicate della gara vera e propria.
FASE POST GARA D'ASTA
Arrivati a questo punto, l'obiettivo, una volta completato il saldo del prezzo dell'immobile, secondo le disponibilità del cliente, con il possibile ottenimento di un mutuo, è di ottenere le chiavi dell'immobile nel rispetto delle modalità previste dal Tribunale.
Il lavoro dei Consulenti ASTE PERLA in questa fase è di entrare in contatto con i collaboratori del giudice per coordinare i passaggi necessari ad ottenere le chiavi dell'immobile nel rispetto delle rapide tempistiche attualmente possibile grazie alle tecnologia ed alle nuove procedure legali.
Questo percorso, viene ripetuto, nel rispetto del preventivo previsto, fino a tre volte per ciascun cliente.
In altre parole, se partecipando ad una gara d'asta questa non viene immediatamente vinta, i Consulenti ASTE PERLA ripetono la procedura per altre due volte, fino a che l'interessato non ha ricevuto le chiavi dell'immobile desiderato.